il SIDI è il SIstema Informativo Dell’istruzione e Merito strutturato in applicazioni – sostanzialmente database con maschere, interrogazioni e report – per le segreterie scolastiche e gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.

Tali uffici hanno il compito di acquisire, verificare e gestire i dati che il sistema informativo raccoglie ed elabora mediante l’utilizzo di applicazioni disponibili nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed accessibili con credenziali SPID previo profilazione ed abilitazione da parte del DSGA alla presa di servizio in quanto:

L’abilitazione al SIDI avviene in automatico solo per i Dirigenti Scolastici, i Direttori dei Servizi generali e Amministrativi e gli Assistenti Amministrativi delle segreterie scolastiche, tramite una procedura che acquisisce l’informazione direttamente dai Fascicoli del Personale, nel momento in cui l’utente viene censito all’interno di essi e dopo che ha fatto “richiesta della casella di posta personale scuola” su Istanze OnLine.


Se l’utente non si era precedentemente registrato al portale Miur, l’utenza di portale viene creata contestualmente all’abilitazione al SIDI.
Per il personale Docente e Tecnico o Ausiliario delle scuole, con incarico temporaneo in segreteria, l’abilitazione al servizio non è automatica; l’utente può farne richiesta solo se in possesso della casella di posta @istruzione.it.
Per la richiesta della posta @istruzione.it è disponibile la funzione “Richiesta della casella di posta personale scuola” su Istanze OnLine.
per dettagli https://www.miur.gov.it/web/guest/-/sidi