fare una donazione con Paypal? Semplicissimo e sicuro





Bottone donazione paypal

Figura 1 - Icona donazione Paypal

Quando si giunge su un sito web di un movimento politico, di un’associazione o di altro organismo di solito onlus è è molto probabile trovare un’indicazione (Figura 1) quale richiesta si sostegno finanziario all’iniziativa.

Lo strumento utilizzato è Paypal, definibile semplicemente come un conto finanziario on line che ci consente di effettuare transazioni in valuta come ricevere o inviare denaro, richiedere donazioni ed inviare pagamenti sia utilizzando carta di credito che il fondo presente sul conto stesso. E tutto soltanto con un indirizzo di posta.

Quindi fatta la breve premessa, sicuramente non esaustiva perchè lo scopo di questo articolo è vedere insieme le fasi della procedura per la donazione con paypal, il primo passo da fare è un clic sul bottone Donazione.

Viene aperta così una pagina con l’indicazione di immettere l’importo della donazione e cliccare su Aggiorna totale.

 

Figura 2

Se hai già un conto paypal sicuramente sai già come fare la donazione ma se devi usare la carta di credito devi scorrere la pagina verso il basso fino ad individuare, come in figura 2, il messaggio: “Non hai un conto Paypal?”. A questo punto devi cliccare sul link Continua e proseguire nella procedura.

figura 2

A questo punto hai inserito l’importo da donare, hai indicato che la donazione va fatta con carta di credito e quindi giungi sul form o modulo di compilazione dei dati relativi alla carta di credito.

Figura

Figura verifica

Se però posso darti un consiglio, prima di inserire i tuoi dati verifica di essere su server sicuro e cioè che l’indirizzo (url) inizi, come in figura verifica, con https://.

In questo modo hai la certezza che i dati verso il server non vengano invitati “in chiaro” e quindi più facilmente intercettabili.

Form modulo

Dopo questa verifica inseriamo i dati richiesti nel form o modulo di compilazione, possiamo trascurare l’invito ad aprire gratuitamente il conto Paypal evitando di immettere e confermare la password se non ci interessa accendere un conto, quindi clicchiamo sul bottone “accetta e continua”.

Se i dati sono stati compilati correttamente la procedura dovrebbe completarsi con l’invio della donazione ed una pagina con messaggio di cortesia per l’avvenuta conclusione dell’operazione.

Bene, se questo articolo ti è piaciuto puoi farmi una donazione in modo che verifichi le competenze acquisite e se l’articolo è stato chiaro, che ne pensi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Login with Facebook:
Login
 

Post Navigation